PRIVATE CREDIT CRISIS!
Mentre la commedia tra Iran e Trump continua, nel fine settimana il nostro Machiavelli è tornato a dare uno sguardo all’orizzonte.
Ci aspettano dinamiche spettacolari per i rendimenti dei bond in genere, ma siamo controcorrente, lasciamo parlare dotti, medici e sapienti che ci raccontano di un’inflazione spaventosa e di un petrolio a 200 dollari al barile.
Dove eravamo rimasti?
A si, l’Iran ha inviato una nuova proposta, l’ennesima.
Inaccettabile!
Ora l’Iran sparirà dalla faccia della terra insieme alla sua civiltà, tornerà all’età della pietra o forse no, forse chissà.
Nel frattempo farà un salto in Cina, chissà che non ne venga fuori l’ennesima commedia di questa assurda guerra.
Lasciamo ad altri raccontarvi la farsa in atto e occupiamoci di cose serie, mentre lebanche cercano di occultare nei loro bilanci perdite importanti, manipolando e inventandosi prezzi di fantasia… “mark to fantasy”.
Il più grande fondo di credito privato di KKR , detenuto da investitori individuali , ha registrato una perdita di 560 milioni di dollari nel primo trimestre a causa di un numero crescente di prestiti finiti in default.
DEFAULT la prima regola di una deflazione da debiti.
Ci sono in giro miliardi di dollari di titoli che oggi non valgono più nulla.
Nei bilanci di alcune banche prestiti a 100 che ora valgono se va bene 15 centesimi.
Ma dai, ma chi l’avrebbe mai detto!
Le aziende attribuiscono il calo dei rendimenti ai tagli dei tassi di interesse da parte della Fed e all’aumento delle insolvenze sui loro prestiti.
Si tratta solo di 3000 miliardi di dollari, un mercato piccolino, nessun rischio di contagio scrivono dotti, medici e sapienti.
Il Financial Stability Board (FSB) ha evidenziato vulnerabilità strutturali, evidenziando interconnessioni complesse con le banche tradizionali.
Però lo ammetto, basta manipolare i bilanci, dichiarare presti a 100 quando in realtà non valgono più nulla o quasi e non succede niente.
Hanno deciso di vendere il loro fondo da 3 miliardi, lo venderanno alla Fed o a qualche stupida banca tedesca?
Ma tu pensa, hanno prestato migliaia di miliardi di dollari a società che giocavano con l’intelligenza artificiale e ora non tornano più indietro.
Non ho ancora visto un significativo stanziamento di perdite su crediti nei bilanci della banche in genere.
“La gente perderà soldi qui” – Gundlach mette in guardia sul credito privato semi-liquido “…I prodotti sono stati “mantenuti opachi e non descritti in dettaglio”, ha affermato. “Ecco perché tutti vogliono indietro i loro soldi: stanno iniziando a rendersi conto che potrebbero essere loro a rimetterci”. Gundlach ha contestato in particolare le società di credito privato che definiscono i loro fondi “semi-liquidi”. “Semi-liquido è un nome diabolico”, ha detto Gundlach. “La metà delle volte è liquido. È liquido quando non vuoi i tuoi soldi, ed è illiquido quando li vuoi”.
E’ tutto liquidissimo nella finanza, sino a quando tutti non rivogliono indietro i loro soldini.
E’ una questione di fiducia e di fessi che in questo periodo storico credo agli asini che volano insieme ai loro soldi ce ne sono tanti.
Ma torniamo al mercato immobiliare dove le cose vanno a sgonfie vele, 3 anni in cui non si è più ripreso.
E ogni mese va peggio, figurarsi se le cose non funzionano nella stagione principe delle vendite.
I pignoramenti sono ai massimi da 6 anni!
M anon preoccupatevi, non succederà nulla, perché le banche occulteranno le perdite.
Dotti, medici e sapienti si chiedono disperati perché il mercato non riparte.
Loro vi raccontano mille cose, io ve ne dico una sola.
Le case costano troppo, i prezzi devono scendere!
I tassi devono scendere.
E quando i prezzi crolleranno, crolleranno i valori a bilancio delle banche e le banche faranno a gara per occultare le perdite.
Si chiama deflazione da debiti bellezza è spiegata qui sotto nell’articolo più letto della storia di Icebergfinanza, il più letto su Google negli ultimi 12 anni.
E’ uscito il nuovo manoscritto, se non è arrivato, controllate la casella spam. Diversamente è da tanto tempo che non sostieni più liberamente il nostro viaggio.
E’ uscito “LA CASA DI SAN GIORGIO” che troverete al seguente indirizzo, dedicato a coloro che hanno sostenuto generosamente questo viaggio.
Ragazzi, le informazioni che trovate qui su Icebergfinanza, in Italia non le trovate da nessun’altra parte!
E’ tempo di sostenere, l’informazione libera e di qualità, forza Ragazzi, fatevi un regalo!
Un semplice indizio, per chi vuole sostenerci, prima di tornare alla lira …
Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link a lato del blog e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!

