L’INFLAZIONE DA GUERRA COMMERCIALE DIVENTA TRANSITORIA?
Ormai di transitorio nella testa dei banchieri centrali c’è tutto, tutto è transitorio, tranne il loro lavoro, più danni fanno e più restano al loro posto.
Ieri mi sono piegato in due dalle risate quando è uscito il dato sull’inflazione, grazie a Dio, più corrispondente alla realtà del solito, mi sono piegato in due a pensare alla faccia di coloro che si aspettavano chissà quali sfracelli dalla guerra commerciale in atto.
Era una semplice questione matematica, con il crollo del prezzo del petrolio e degli alimenti e la continua ed inesorabile caduta dei prezzi dei servizi abitativi ( affitti ) e non, era da ignoranti scommettere su altri dati.
I Ragazzi di Truflation, lo avevano previsto, mentre il mercato osservava gli asini volare.
L’indice dei prezzi al consumo di aprile è stato del 2,3% su base annua, esattamente come previsto da Truflation, utilizzando gli stessi dati in tempo reale che invece il BLS si inventa.
In tempo reale, l’inflazione è saldamente sotto il 2 %.
Mentre la maggior parte delle persone avevano previsto un 2,4%, il modello di Truflation, basato su milioni di fasce di prezzo in diverse categorie di beni e servizi, ha avuto ragione.
Da marzo, l’indice di Truflation ha mostrato costantemente un’inflazione inferiore all’obiettivo del 2%, una notizia positiva per l’economia nonostante le attuali tensioni tariffarie.
Lasciamo perdere come hanno reagito i mercati, il breve termine non ci interessa, ormai investitori e gestori, sono solo tante pecorelle che si affidano ad algoritmi e tendenze econofisiche.
Per tutti quelli che mi accusano di inventare complotti o raccontare favole, qui sotto l’ennesima dimostrazione che i dati sull’inflazione e sull’occupazione che comunica il BLS sono INATTENDIBILI ad essere buoni.
Milioni di posti di lavoro spariti nel nulla, penrcentuali di inflazione inventate.
Che poi si tratta di metodi di rilevazione obsoleti o ridicoli, piuttosto che di manipolazione, fate Voi.
Quello che è ridicolo è che una banca centrale si basi su questi dati per le proprie scelte di politica monetaria.
O forse no, in fondo è solo politica.
Il più piccolo aumento da febbraio 2021, ovvero quattro anni fa e banchieri centrali e operatori urlano all’inflazione.
Ma si sa, nella finanza, abbondano gli ignoranti e gli stupidi.
Se poi i rendimenti salgono perchè qualcuno si immagina chissà quale inflazione, non posso farci nulla, del breve termine poco importa.
Ad esempio gli “ignoranti” in questi giorni scrivono che lo spread sta per scendere sotto quota 100, come se Puntosella nono lo avesse pronosticato da mesi, da tempo.
Il differenziale tra i titoli tedeschi e quelli italiani, scende, perchè da mesi i rendimenti dei titoli tedeschi salgono e quelli italini sono stabili o in calo, al netto delle oscillazioni dovute alle illusioni sul riarmo o alle fesserie sulle locomotive ormai scoppiate di Francia e Germania.
Ma vedremo nel fine settimana che fine faranno lo spread e i rendimenti dell’aerea euro.
E meno male che i dati sugli affitti del BLS sono inattendibili, ovvero troppo alti, se no la deflazione distruggerebbe l’America e Powell dovrebbe tragliare i tassi di 4 punti e lanciare QE ovunque.
La voce “affitti” è pari al 36 dell’indice dei prezzi al consumo.
Ripetetelo mentalmente dieci volte, la voce energia insieme vale quasi il 50% dell’intero indice.
Anche se aumentasse qualche cianfrusaglia giapponese, non resterebbe traccia mentre gli affitti crollano, chiaro il concetto?
Secondo il FT, la Cina ha criticato l’accordo commerciale tra Regno Unito e Stati Uniti che potrebbe essere utilizzato per escludere i prodotti cinesi dalle catene di approvvigionamento britanniche.
E Voi vi preoccupate dell’inflazione?
Davvero credete che in questi 90 giorni troveranno un accordo?
L’inflazione era transitoria anni fa, poi è diventata transitoria la disiflazione, ora sarà transitoria anche l’inflazione da tariffe, quella stupida illusione di poter credere che le imprese siano in grado di trasferire gli aumenti ai consumatori, quando vogliono.
Guardando al futuro, i numeri su base annua saranno migliori possibili per i prossimi cinque mesi.
Ieri Trump ha affermato che il mercato salirà ed è sorprendente ciò che un mercato in crescita può fare.
Puntosella la pensa diversamente per il 2026 i mercati saranno ad altri livelli.
Sempre Trump ha scritto su Truth …
“Nessuna inflazione, e i prezzi di benzina, energia, generi alimentari e praticamente tutto il resto sono CALATI!!! La FED deve abbassare il TASSO, come hanno fatto Europa e Cina. Cosa c’è che non va con “Powell troppo tardi”? Non è giusto nei confronti dell’America, che è pronta a sbocciare? Lasciamo che tutto accada, sarà una cosa meravigliosa!”
Chiudiamo qui, mentre l’euro tenta un disperato rimbalzo, un’indagine della Fed di New York ha mostrato che i prestiti agli studenti hanno registrato un forte aumento nella verso tassi di insolvenza esplosivi nel primo trimestre.
Pignoramenti, insolvenze su credito al consumo, carte di credito, leasing, vediamo come riuscirà a far finta di niente la Fed. Auguri!
Appuntamento nel fine settimana con la “MADMAN THEORY”.
Ragazzi, le informazioni che trovate qui su Icebergfinanza, in Italia non le trovate da nessun’altra parte!
E’ tempo di sostenere, l’informazione libera e di qualità, forza Ragazzi, fatevi un regalo!
Quest’anno OUTLOOK 2.025, sarà dedicato a tutti coloro che hanno sostenuto GENEROSAMENTE il nostro viaggio o vorranno farlo liberamente.
Un semplice indizio, per chi vuole sostenerci, prima di tornare alla lira …

Solo il Vostro prezioso sostegno ci permette di raccontarvi la realtà, soli contro tutti e contro tutto, semplicemente controcorrente.
Ricordo a tutti coloro che avessero bisogno, che ICEBERGFINANZA è anche consulenza a 360 gradi, in mezzo a questa tempesta perfetta.
Cliccando sul link a lato del blog e mandando una mail a icebergfinanza@gmail.com, è possibile avere una consulenza strategica sui possibili sviluppi macroeconomici e finanziari dei prossimi mesi, oltre a ricevere i nostri manoscritti.
SEMPLICEMENTE GRAZIE!

