AMERICA: INFLATION… KNOCKOUT!
E uno…
I prezzi all’importazione negli Stati Uniti sono calati in aprile e per il decimo mese consecutivo. La debole economia globale e il rafforzamento del dollaro tengono sotto pressione l’inflazione americana. Stando a quanto reso noto dal dipartimento del Lavoro americano, i prezzi all’importazione sono scesi dello 0,3%. Gli analisti attendevano un rialzo dello 0,3%. Su base annuale, i prezzi sono in calo del 10,7% rispetto ad aprile 2014. America 24
…e due …
I prezzi alla produzione negli Stati Uniti sono calati a sorpresa in aprile, cosa che alimenta le preoccupazioni sull’andamento dell’inflazione e quindi dell’economia. Come reso noto dal dipartimento del Lavoro americano, il dato è sceso dello 0,4%, dopo l’aumento dello 0,2% di marzo (invariato rispetto alla prima stima). Gli analisti attendevano un aumento dello 0,1%. Su base annuale il dato è in ribasso dell’1,3% rispetto ad aprile 2014. La componente “core” – quella depurata dalle componenti più volatili rappresentate dai prezzi dei beni alimentari ed energetici – è calata dello 0,2%, mentre gli analisti attendevano un rialzo dello 0,1%. America 24


e il terzo colpo da knout arriva la prossima settimana con i prezzi al consumo!
Tra l’altro una delle ultime notizie che testimoniano una spettacolare ascesa dell’economia mondiale è questa…
China’s annual steel consumption drops for first time in three decades …
Il consumo di acciaio grezzo in Cina è sceso per la prima volta in tre decenni nel 2014, i dati provenienti da un’associazione industriale hanno mostrato, un ulteriore indizio di come il rallentamento economico del paese sta danneggiando la domanda industriale.
Keynes amava ricordare che ogni tanto i mercati si incaricano di separare il denaro dagli stupidi, oggi ci vorrebbe qualcuno che separi gli stupidi dalle aspettative di inflazione.
Nessuno dice che prima o poi l’inflazione non partirà, ma come voi tutti ben sapete, prima noi vogliamo vedere le tasche della classe media gonfiarsi, vogliamo osservare un aumento esponenziale del lavoro, non di quello a tempo determinato o part-time, non dei leggendari minijob che hanno distrutto il tessuto sociale e i consumi in Germania, no, noi vogliamo vedere salari che si gonfiano esponenzialmente e non licenziamenti quotidiani, non contratti per una settimana o qualche mese, non salari da fame!
Direi che c’è ben poco da aggiungere, la verità è sempre più figlia del tempo!
Per chi vuole contribuire liberamente al nostro viaggio cliccando qui sopra è in arrivo l’analisi “Machiavelli 2015: esplosione deflattiva!” orizzonti e visioni per il 2015 ”Il Tuo sostegno è fondamentale per il nostro lavoro…
Contribuisci anche tu LIBERAMENTE a tenere in vita un’isola di condivisione quotidiana nell’oceano infinito di questa tempesta perfetta …
Chiunque volesse ricevere le ultime analisi può liberamente contribuire al nostro viaggio … cliccando qui sopra o sul banner in cima al blog o sul lato destro della pagina. Semplicemente Grazie.

Insomma Andrea, tu vuoi , tramite le tue misure economiche preferite, vedere ritornare la CRESCITA.
Beh, scordatelo. Non la vedrai, specie quella di medio/lungo periodo. Quella e’ morta e non torna piu’.
ONE BANK e le sue sorelle sono piene di crediti…
Da molti anni le grandi corporations vendono a credito, nessuno compra un auto in contanti, solo a credito, TAN, TAEG e bla bla…
Oggi le banche vendono mutui a tassi fissi che se vo raccontavano un paio di anni fa, vi sareste rinchiusi da soli alla neurodeliri…
Il miracolo del Tight Oi e dello Shale Gas in the IUES è cash negative da quando è iniziato, oltre 25 miliardi solo nel 2014, quest’anno saranno almeno 40. Stanno in piedi grazie ai pazzi che comprano i loro bond spazzatura a tassi bassi e ai fenomeni di ONE BANK che li piazzano in giro…
lo zero virola zero uno che possiede il mercato azionario si trova titoli iper valutati che restano tali SOLO perchè i tassi zono a zero e il premio al rischio è ai minimi di tutti i tempi proprio perchè l’inflazione è bassa…
e questa gente che piscia in testa agli altri vorrebbe inflazione che li metterebbe con il culo per terra? maddai! davvero? e me li immagino a spanciarsi dalle risate mentre leggono le loro stesse dichiarazioni che vogliono più inflazione! e a rischiare l’ictus mentre leggono i commenti degli altri!
MA MI FACCINO IL PIACERE !!!
ma naturalmente nessuno è onnipotente, non controllano il pianeta terra, non possono creare idrocarburi, nè acqua e legno e alla fine gli esploderà tutto nell culo, e l’incertezza temporale di questo evento si restringe ogni giorno che passa… saranno in compagnia dei loro sudditi ovviamente ma gli ultimi, quelli oggi più in basso nella graduatoria, quelli sono allenati a lottare per una pagnotta, quelli se la caveranno e allora gli ultimi saranno i primi, QUI non DI LA’!
Goditi il potere Ozymandias che presto la tua testa di pietra farà compagnia al re dei re nella sabbia del deserto.
il decennale americano dovrebbe rispecchiare le aspettative della inflazione per cui come fa questo a non scendere come rendimento??
Visione del Capitano nel medio-lungo periodo incontestabile, la variabile cambio e le manipolazioni varie poi sono un’altra questione…
Non so voi ma io seguo questo blog non tanto per i miei investimenti (adesso sono iper liquido con triple A sovrane a breve termine e conti deposito che hanno ancora un rendimento accettabile) quanto perché offre una prospettiva socioeconomica di quello che sta per succedere.
Stiamo o non stiamo navigando in acque sconosciute?
Quando tutto crollerà una bella cantina con scorte alimentari a lunga conservazione e un po’ di galline varranno più di un titolo sovrano?
Chi ha paura che questo possa succedere veramente?
Di cosa stiamo parlando nelle nostre discussioni?
Di come investire al meglio o facciamo filosofia di vita?
ndf@finanza,
” …e conti deposito che hanno ancora un rendimento accettabile. ” ### In caso di bail-in come funziona?
john_ludd@finanza,
” ….quelli oggi più in basso nella graduatoria, quelli sono allenati a lottare per una pagnotta, quelli se la caveranno e allora gli ultimi saranno i primi, QUI non DI LA’ ” #### E noi saremo gli ultimi tra i primi … o i primi tra gli ultimi. Buon allenamento a tutti. ( PS Ci fai sapere quando parti? Ciao. )
Qui invece sembra che costruiscano le cariole per andare a fare la spesa con la cartamoneta. http://www.rischiocalcolato.it/2015/05/deflazione-tecnologica-foxcom-ha-il-suo-nuovo-operaio-vi-presento-il-sig-foxbot.html
kry@finanza,
funziona che te lo metterebbero nel bocciolo probabilmente, e se facessero una patrimoniale?
il conto deposito è trattato alla stregua della liquidità.
ancora secondo me i segni non ci sono, in futuro probabilmente si ……
ma tu hai capito come funzionerebbe il bail in?
se hai meno di 100.000 per intestatario (che corrisponde alla garanzia FITD) saresti soggetto lo stesso al “prelievo”?
ndf@finanza,
Dipende dalla grossezza del buco. IL conto deposito viene prima del contante.
E’ appassionante notare come per far salire o calmare i mercati ” Basta la parola ” di Draghi non Falqui.
@ Ndf</A<
secondo le regole attuali entrate in vigore nel 2015 per tutte le banche dei paesi membri dell'UE,
in caso di bail-in di un istituto la graduatoria è quella di venire a bussare in casa , nell'ordine :
1) degli azionisti
2) degli obligazionisti
3) dei depositanti, per somme superiori alle 100.000 "cocuzze" con una percentuale di prelievo dell'eccedente del 10%
come il precedente introdotto per il caso Cipro 2013…
ma…
la vera domanda è :
considerati coloro che fanno le regole (profilo da banditi), c’è veramente da fidarsi che in caso di estrema necessità -caso tipico : una grossa banca che salta per aria per decine di mld di €, in fondo se è capitato a Lehman bros, perchè non può accadere a DB??? o anche ad altre???- NON VENGANO A TOCCARE ANCHE DEPOSITI AL DI SOTTO DI QUELLA SOGLIA???
scusate l’ALL IN Grasset, ho errato un separatore nel codice grammaticale, uffa.
@ Kry
piuttosto interessante l’articolo che evidenzia come questa Foxconn “sti cinesi arretrati neh?” abbiano architettato un mega-robot in grado di sostituire num “n” mani umane per assemblare un device pronto alla vendita… da notare che il fenomeno è solo all’inizio come sembra evidenziare chi scrive… ma allora c’è qualcosa che non mi torna più nel conto :
a centinaia di milioni di cinesi di basso profilo han fatto abbandonare i latifondi e le campagne da coltivare per ambire a qualcosa di più ambizioso da nutrire nella loro testolina, ossia il modello di sviluppo tipicamente occidentale fatto con la “tua” casa, la “tua” automobile, il “tuo” giardino, il “tuo” tagliaerba etc etc
ma per sostenere tutto questo occorre ovviamente un entrata -da lavoro- ma se adesso a questi gli sostituiscono dei robots ?
1) che gli facciamo fare?
e
2) dove trovano un entrata per ripagarsi il debito che hanno nel frattempo contratto per la “loro” casa, la “loro” automobile etc etc ???
sono troppo ingenuo o mi sfugge qualcosa??
…forse le autorità governative forniranno a tutti quanti questi un pc da casa + un conto dep titoli + un ulteriore prestito con cui “giocare in borsa”?? – come sembra essere l’ultimo passatempo delle massaie di Shanghai – da ultimi dati nel 1mo trim 2015 conti dep tit aumentati di +8 milioni in Cina…
avete notato che dopo heta ( la bad bank di hypo alpe adria) in austria i depositi non sono garantiti neppure sotto i 100000? in heta hanno congelato per un anno ogni conteggio sul passivo eppoi si vedrà: quindi ogni bail in presuppone il corallito e il contingentamento per mesi del contante sovradepositato. vi immaginate il caos? forse la famosa patrimoniale diventa l’atto contestuale al primo grosso possibile bail in per prevenirne le catastrofiche e sistemiche conseguenze.
Quando la verita’ viene sepolta, cresce, soffoca, accumula una tale forza esplosiva che, il giorno che scoppia, fa saltare tutto con se.
Emile Zola
poichè la commissione europea sugli aiuti di stato ( patrimoniale di scopo) potrebbe abbozzare ma sicuramente non farebbe passare la nazionalizzazione di un istituto in alternativa al bail in.
aorlansky60,
ok, ma la soglia dei 100.000 vale a per ogni intestatario del conto?
Il fondo garanzia interbancario garantisce 100.000 a intestatario. Se siamo in due copre 200.000.
E’ ovvio che se dovesse venire giù una Big non sarebbe sufficiente ma questa è la regola. Se la banca fallisce il fondo garantisce.
Si fa per ragionare perché come te penso che potrebbero fare qualsiasi cosa……al di la delle regole
kry@finanza,
non so se ci sia uno scopo nella vita, forse uno solo, essere utile a qualcuno direi, suppongo ci sia solo quello, e qui non lo sono, non abbastanza. E’ tutto molto difficile, il tempo che passa e le possibilità di essere un fattore che calano, poi un giorno sei solo un peso che per sopravvivere richiede che qualcun’altro sia utile a te. Cosa è meglio ?
Parlare con se stessi, magari di fronte allo specchio o con il proprio servo, che annuisce e si prostra ad ogni tuo cenno, non ritengo possa produrre una stimolazione dei miliardi di neuroni che (secondo la scienza…) alloggiano nel nostro cervello…
Misurarsi con un nemico, con la differenza e le contrarietá, da millenni produce quella che Newton e dopo di lui Einstein hanno chiamato Evoluzione.
@ Ndf
“copertura per ogni intestatario di un solo conto” ?????
quindi moltiplicato x 2 nel caso di due intestatari dello stesso c/c ????
mmmhhh penso sia troppo ottimistica come versione… per quello che so della faccenda(su quanto ho tratto da vari art della rete) mi sembra di capire che la regola si basi sull’ammontare di un solo c/c al di là che gli intestatari siano 1 o 2
in particolare :
Per i depositi fino a 100mila euro la tutela del passato prevedeva che i primi 50 mila fossero garantiti dalla banca, mentre gli altri 50 mila lo erano dallo Stato. Da luglio2015, poiché il singolo Stato di appartenenza non garantirà più nulla, le banche sono tenute a costituire un fondo nazionale di garanzia il cui ammontare nei prossimi anni sarà comunque insufficiente a coprire potenziali crash di una certa entità(…), secondo gli esperti; questi sono unanimi nel raccomandare ai correntisti di scegliere con molta attenzione la banca in cui depositare i propri risparmi stando alla larga dalle banche più indebitate.
(la fanno facile : “scegliere con molta attenzione la banca” quando ogni istituto cela i propri scheletri nell’armadio, anche quelli apparentemente più solidi come intesa o unicredit a livello nazionale (*))
Da notare che il motivo per cui l’austriaca Hypo è stata congelata nei conti in essere è che le regole di bail-in entreranno in vigore da Gen2016 (e non 2015 come avevo scritto prima) quindi prima di quella data non è possibile vedere in atto alcuna manovra in linea con le nuove regole.
A partire da gennaio 2016, è (si legge) “caldamente consigliato ai correntisti di tutti i paesi UE, specie a quelli degli istituti bancari usciti “male” dagli stress test di fine 2014, scegliere accuratamente dove depositare la propria liquidità”…
il consiglio è velatamente diretto a quei paesi che vedono sofferenze bancarie in grande evidenza come per es il nostro (*) (187 miliardi, pari all’11,6% del pil, dato di Marzo2015).
Da eleborazioni di uno studio di settore, è stata stilata una classifica dei paesi dove teoricamente sarà più facile l’insorgere di casi di bail-in… Al primo posto c’è la Grecia seguita da Portogallo e Spagna. L’Italia è al quarto posto, seguita da Francia, Irlanda, Regno Unito, Stati Uniti e Giappone. La classifica dei Paesi dove le banche sono considerate più sicure vede in testa la Svizzera, seguita da Germania, Singapore, Canada, Australia, Norvegia, Olanda e Hong Kong.
Comincio a pensare che Stanziale e John abbiano fortemente ragione per quanto sostengono: godersi la vita rimanendo indebitati, dato che i banditi di cui sopra hanno posto le condizioni per svaligiare qualsiasi diligenza gli si pari di fronte…
aorlansky60,
Hai la normativa o i riferimenti specifici!!! Son curioso 😉
@ MadMax
Niente normativa ufficiale, dispongo solo di una serie di art scaricati dalla rete negli ultimi 3/4 mesi… li ho copiati trasferendoli in altrettanti files di word -come sono solito fare- purtroppo però non ne ho linkato l’indirizzo web di provenienza sul rispettivo file… ma se uno digita in un motore di ricerca “regole o normative UE + bail in” si apre una sventagliata di links da cui leggere…
john_ludd@finanza,
Come per il bicchiere a metà dipende da chi e come lo vede. Quello che per una persona è un peso per altri è un valore e modo di vivere diverso dai canoni impostoci. Una volta diventare anziani ERA indice di rispetto e saggezza ora si guarda alle cose che HANNO valore perchè collezionabili/rare. Chi semina vento raccoglie tempesta e da quello che scrivi mi sembra che al massimo raccoglierai qualche temporale giusto per rompere la monotonia ed assaporare il bello della vita.
aorlansky60,
I sistemi di garanzia dei depositi sono disciplinati a livello europeo dalla Direttiva n. 94/19 CE, come modificata dalla Direttiva 2009/14/CE dell’11 marzo 2009 per quanto riguarda il limite di copertura e i termini di rimborso.
Il legislatore italiano ha recepito la Direttiva 94/19/CE con il D. Lgs. del 4 Dicembre 1996, n.659e la Direttiva 2009/14/CE con il D. Lgs. del 24 marzo 2011, n.49 in vigore dal 7 maggio 2011.
Il Decreto Legislativo 24 marzo 2011, n.49, in conformità al dettato della Direttiva 2009/14/CE, dispone l’applicazione di un limite massimo di rimborso per depositante pari a 100.000 euro e di un termine di rimborso di 20 giorni lavorativi, prorogabili dalla banca d’Italia in circostanze del tutto eccezionali di altri dieci giorni, a decorrere dalla data in cui si producono gli effetti del provvedimento di liquidazione coatta amministrativa ai sensi dell’articolo 83 del Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (T.U.B).
Il Fondo Interbancario garantisce, nei limiti previsti dallo Statuto, i depositanti delle banche italiane, delle succursali di queste negli altri paesi comunitari, nonché delle succursali in Italia di banche comunitarie ed extracomunitarie consorziate.
DIRETTAMENTE DAL SITO FITD
1) Fiducia consumatori Usa cala a metà maggio a minimo in 7 mesi
Americani meno ottimisti sull’andamento dell’economia a metà maggio.
2) Produzione industriale Usa -0,3% a aprile, quinto ribasso di fila
La produzione industriale degli Stati Uniti è calata in aprile per il quinto mese consecutivo, a causa di una domanda globale debole, di un dollaro più forte e del calo dei prezzi del petrolio. Secondo quanto reso noto dalla Federal Reserve, la produzione industriale è calata dello 0,3%. Gli analisti attendevano un ribasso dello 0,1%.
e… TRE!
T-Bond in rialzo dopo l’Empire State NY, continua la stabilizzazione
I Treasury si muovono al rialzo con gli investitori che tirano un sospiro di sollievo: il peso delle aste da 64 miliardi di dollari è finito ieri e sostegno arriva dal deludente dato dell’indice Empire State di New York, secondo cui il settore manifatturiero a maggio è rimbalzato dalla contrazione di aprile ma non abbastanza per centrale le stime degli analisti.
Difficile davvero separare gli stupidi dalle loro aspettative e i governatori della Fed dall’inettitudine che hanno dimostrato in tutti questi anni.
Difficile separare un gregge di polli che da anni seguono indicazioni e chiacchiere da bar fatte intorno ad un tavolo di una banca centrale qualunque!
Buona inflazione e buon fine settimana a tutti!
ndf@finanza,
La tutela dei Conti Cointestati
Il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi precisa che la tutela offerta sui conti cointestati è da intendersi per depositante (rif. art.1, comma 2 e art.7, comma 1 della Direttiva 94/19/CE; art.96-bis, comma 5 del D.Lgs. del 1° settembre 1993 n.385).
Il limite massimo di copertura per depositante è pari a 100.000 euro, come disposto dal Decreto Legislativo 24 marzo 2011, n.49, in conformità al dettato della Direttiva 2009/14/CE.
Pertanto, nel caso in cui due o più depositanti abbiano solo un conto fra loro cointestato presso lo stesso istituto bancario, il livello massimo di tutela offerta sarà pari a 100.000 euro per ciascuno dei cointestatari.
Nel caso in cui un depositante sia titolare, oltre che di un conto congiunto, anche di altri conti presso la stessa banca, la copertura massima di 100.000 euro si applica alla somma dei depositi dei vari conti a lui intestati.
Comunicazione Fitd del 25 novembre 2004
Comunicazione Banca d’Italia del 15 novembre 2004 (per il corretto download di questo file, utilizzare il tasto destro del mouse, “salva oggetto con nome” e selezionare la cartella dove si vuole salvare il documento)
Gazzetta Ufficiale n. 294 del 16/12/2004
Il limite di copertura, cui la presente documentazione fa riferimento, deve intendersi automaticamente aggiornato a 100.000 euro. Ciò in forza del testo vigente dell’art. 96-bis del T.U.B, così come modificato dal decreto legislativo n.49 del 24 marzo 2011 di recepimento della Direttiva 2009/14/CE, cui l’articolo 27 dello Statuto del FITD si conforma.
Prima d’arrivare al contante dei C.C. bisogna passare dai vari gradini, azionisti, obbligazioniti senior – junior e anche comprendere dove rientrano i cosi detti certificati e conti di deposito. La liquidità sul c.c. sono soldi IN TEORIA TUOI ( ma non è così ) sui conti depositi sono un contratto dove i soldi sono affidati all’istituto che riconosce un interesse per cui i soldi NON SONO TUOI.
Per il superlativo Mister D dato che anche tu spacchi il capello per vederci chiaro, ti faccio notare che ad Aprile la richiesta di mutui è stata del 71,9 rispetto all’aprile con un’incidenza delle surroghe del 18/20%. Non per polemizzare ma perchè contesti sempre quello che c’è di positivo,sui mutui ,sui nuovi posti di lavoro a tempo indeterminato,sul pil +0,30, sulla ripresa dei consumi sopratutto sugli alimentari spese inferiore solo alla casa. Tu sei come un mio amico , quando uscivamo assieme e io riuscivo conquistare una ragazza carina lui trovava sempre un difetto o aveva i piedi grandi, troppo magra, troppo bassa,non glie ne andava bene una, io riuscivo molto spesso a concludere lui andava di braccio non so se mi spiego. Forse vai di braccio anche tu? scusami tu e il mitico Dante è solo una coincidenza la D iniziale . ciao
mi permetto di allegare un’ alta foto di Leifer…l ho vista molti anni fa in una galleria di NYC e non so perche’ mi ha attirato enormemente
forse perche’ non si capisce chi ha vinto e chi ha perso..forse perche’ rappresenta gli estremi…forse perche’ uno vince solo se uno perde…e quindi se uno non si sacrifica per perdere l’ altro non vincera’ mai…forse perche’ c’e’ lo yin e lo yang…forse perche’ il bianco esite se c’e’ il nero…forse perche’ senza buio non c’e’ luce…
alla fine nella vita forse non c’e’ un unico vincitore..come chi perde forse non ha perso veramente…
mi piace pensarla cosi’…
buon w/e
[img]https://icebergfinanza.finanzaonline.com/files/2015/05/mohaa.jpg[/img]
@ Ndf
grazie! 🙂
veleno50@finanza,
Caspita anch’io avevo un amico come il tuo e mi toccava sempre concludere per due. Avevo anche molti amici che volevano per questo uscire con il mio amico. Ciao e buon fine settimana.
Dimenticate la Bird Flue negli US?
Chissa perche’ ma quando era in Cina tutto il mondo ne parlava, oggi che esplode negli US nessuno dice nulla che abbiano paura di far crollare il Kentucky chicken friend 🙂
Cercate Bird flue us 🙂
madmax,
Mettiamola sul ridere, passa dalla Romagna che di (birds) ne trovi a a uffa.ciao
Che è un PADULO.
veleno50@finanza,
Veleno,
Hai ragione ma i capi di pollame negli US con la Bird Flue sono gia’ 20 milioni (tacchini inclusi) non 2 o 3, di fronte a queste cose, dovremmi tirare fuori le unghie e le palle e dire:
BLOCCHIAMO LE IMPORTAZIONI di pollame e derivati dagli US, giusto o no darebbe sollievo ai nostri produttori perche’ se la stessa cosa fosse successa a noi le frontiere alle nostre merci le avrebbero chiuse subito.
Proviamo a crescere come nazione!
Scomettiamo che tra qualche mese trionferà sui giornali il sorpasso del pil dell’italia contro la russia tanto da ritornare l’ottava potenza mondiale. http://www.tradingeconomics.com/
veleno50@finanza,
In Romagna mi mangio la Piadina…a proposito lo sai che la cosidetta razza Romagnola di mucche e’ tra le piu’ prodotte (pardon allevate) in US per via della carne ottima!
Come vedi regagliamo sempre il meglio al mondo senza saperlo e senza prenderci almeno i meriti dovuti 🙂
madmax,
Per quel che riguarda la carne mi sembra che le frontiere non siano mai state aperte. Non puoi esportare verso gli usa prodotti alimenari che contengono carne es. tortellini.
Riporto…. PORTELLO Scrive:
13 maggio 2015 alle 14:12
Da un sito internet:
“L’italia occupa lo 0,5% della Terra, e ci vive lo 0,83% dell’umanità.
Le condizioni bio climatiche sono uniche al mondo, permette alla penisola di essere la PRIMA nazione al mondo per biodiversità:
7.000 differenti vegetali, segue il Brasile con 3.000;
58.000 specie di animali, segue la Cina con 20.000;
1.800 vitigni spontanei da uva, segue la Francia con 200;
997 tipi di mele, in tutto il mondo ne esistono 1.227;
140 tipi di grano, seguono gli USA con 6;
L’Italia possiede il 70% del patrimonio artistico e umano, il rimanente 30% è sparso in tutto il resto del pianeta.
icebergfinanza,
l’america sembra già in recessione. I dati statistici su aggregati complessi come il PIl hanno margine di errore maggiori del magro +0,2 o +0,3. Forse anche molto maggiore. basta un pò di malizia e tac, il dato ha il segno ‘+’. Ora gli uanagana devono scelgiere, cosa vogliono salvare, il dollaro o la borsa ? Tutti e due non è possibile. E il grande Mario si ritrova l’euro a 1,15 e con buona parte del terreno perso verso le valute dei paesi cui è destinato l’export recuperato. Sai che gioia per l’economia di un continente suicida che ha puntato il 100% delle proprie cartuccie sulla crescita degli altri.
kry@finanza,
in realtà quanto avevo scritto prima in tema di utilità era la risposta alla domanda su quando vado via. Troppo criptico ?
kry@finanza,
Allora sarete d’accordo a firmare contro il trattato del commercio 🙂
http://stop-ttip-italia.net
veleno50@finanza,
Noooo…..dopo essere l’unico in Italia che guadagna in borsa (i vari che ho conosciuto di persona, ammettono – a denti stretti – di rimetterci) pure latin lover…eri pure campione di calcio Veleno, per caso ? va be’ va be’ si si ..
aorlansky60,
Uhm secondo me , pero’, in Italia 2016 un eventuale bail in lo rimanderebbero, troppo scorno per il “loro” governo italiano, la gente potrebbe riscoprirsi anti euro…..cose piu’ soft per l’italia, come l’aumento delle tasse…
Cioè, dai con …. non so se ci sia uno scopo nella vita, forse uno solo, essere utile a qualcuno direi, suppongo ci sia solo quello, e qui non lo sono, non abbastanza. E’ tutto molto difficile, il tempo che passa e le possibilità di essere un fattore che calano, poi un giorno sei solo un peso che per sopravvivere richiede che qualcun’altro sia utile a te. Cosa è meglio ? ….. dovrei riuscire ad estrapolare una data? Io so che son poverello. Non sono sufficenti i complimenti come celestiale e assoluto quasi quasi è meglio divino …. amarone classico della valpolicella docg. Alla salute.
madmax,
E’ come per i referendum, non servono a niente. Si fa prima ad andare col fucile dove deve avvenire la firma.
kry@finanza,
lascia il celestiale e l’assoluto a Veleno che è insuperabile su questo (pare fosse persino un concorrente di Maurizio Zanfanti, in arte Zanza, esticazzi). Sul Di Vino non saprei, ne bevo pochissimo ultimamente. Preoccupante. Però ho rivalutato l’acqua del sindaco. Salumi.
kry@finanza,
Kry,
Apprezzo lo sdegno, la sfida, la necessita’ di rivolta, ma da nostalgico della Pace Perpetua di Kant, non credo che i mezzi che tu proponi possano servire a dar voce al problema.
Credo invece nel dialogo e nella ragione e ancora oggi nelle capacita’ dell’uomo di saper distinguere cosa fare in ogni momento!
Che vuoi fare nonostante siano passate tante albe resto sempre un sognatore che crede nel futuro!
john_ludd@finanza,
Zanza resta un mito!!!!
Con le sue statistche sulla riviera!
Un grande.
john_ludd@finanza,
No dai , l’acqua del sindaco !!! Stai scherzando , vero ? Non so come sia quella del tuo comune ma nella maniera più assoluta non ci penso a berla. Tra calcare e cloro … non voglio pensarci. Per anni ho bevuto la Plose e quando faccio il tè , polenta , riso o minestra uso l’acqua di bottiglia. Solo per la pasta uso quella del sindaco che è pure di sinistra …. e così non gli pago la bolletta.
madmax,
Lodevole cio che dici , è della stessa idea pure chi ci propone la firma. ( non credo che i mezzi che tu proponi possano servire a dar voce al problema.) La mia provocazione è per la rabbia che provo per quel trattato che nessuno oserà non firmare e che ce lo dobbiamo subire.
kry@finanza,
Pero’ alle volte esiste sempre da qualche parte un piccolo granello di sabbia che blocca il grande ingranaggio della storia, sembrava tutto fatti, tutto detto, ma quel granelli blocca tutto. Magari sei tu quel granello!
Buona serata 🙂
veleno50@finanza,
Ciao Superlativo Veleno! Non prendertela, capisco che il ricordo rende tutto più bello e più grande di quanto sia stato davvero, ma per esperienza chi si vanta delle proprie imprese di imprese ne ha fatte poche, se non per nulla. Per quanto mi riguarda, sono soltanto fatti miei, come si conviene.
Per quanto invece riguarda i mutui RICHIESTI, informati meglio. tra RICHIEDERE e CONCEDERE se sempre una piccola innocua differenza.
Ma che te lo dico a fare?
Sinceramente, goditi la pensione, fino a che ti arriva perchè gente come me e qualcun altro contribuisce a pagartela. Non so fino a quando, ma per intanto goditela!
Magari riesci anche a cavartela senza vedere il meglio che deve ancora arrivare.
buon fine settimana!
stanziale@finanza,
Quando ho detto che io non ho mai rimesso in borsa,e non ho nemmeno la presunzione di essere l’unico a guadagnarci , riportami un mio misero commento dove io ho dichiarato quanto tu dici. IO solo affermato che con il titolo INTESA SAN PAOLO si guadagna discretamente non parlo di percentuali tanto qui non mi crederebbe nessuno. Ti suggerisco di guardare il grafico singolarmente del 2014 e dell’inizio 2015 poi capisci perchè si può guadagnare .Guarda che onde nel 2014 e che salita da inizio anno . Diciamo che se io posseggo 1000 euro nel conto ne uso il 20% per investire a rischio.Non aggiungo altro essendo ospite nel blog non interessa a nessuno sapere quello che fa un privato.
john_ludd@finanza,
King Ludd oggi è in vena di battute sei di buon umore finalmente. Zanza non è imitabile(Nihil melius amondo).notte
d@finanza,
Quelle pseude minacce sulla mia pensione cosa c’entra con la misera discussione che abbiamo intavolato noi due. Si capisce al volo che sei rancoroso e sempre incazzato mi dispiace per te la finisco qui perchè saprei essere anche più acido. Sono il primo a dire che siamo noi la rovina del paese purtroppo, assieme alla sanità gratuita quasi per tutti,tassazione dei titoli di stato come negli altri paesi europei invece del 12,5% tassarli al 26%.Perdo tempo con te e mi dispiace perchè sei molto preparato,competente,e una vasta conoscenza di cose nel campo economiche che interessano a tutti. Notte
veleno50@finanza,
Dai Veleno,
Non te la prendere, facci quattro risate sopra! Il mondo è pieno di opinioni, professori e studenti. Io stavo sempre, ed ancora oggi mi sento studente quando qualcuno si mette in cattedra lo ascolto, non perdo nulla e magari sonnecchio pure durante la lezione.
La sanità pubblica gratis non è la rovina, perché la si paga nelle tasse, chi non paga le tasse ruba sanità e basta. Per cui prima di farla pagare facciamo scucire i soldi ai soliti furbetti del quartierino!
Non ricominciate a dirmi che le tasse sono alte….e via dicendo.
In una famiglia che si rispetti c’è sempre una pecora nera oppure qualcuno di voi mi tradirà. Già il nostro capitano ironicamente dice che c’è ” qualcuno che ci legge “. Solitamente si dice che due indizi facciano una prova , e non solo il capitano ha dato un opinione su un investimentoche potrebbe valere la pena di tentare. Bene http://redazione.finanzaonline.com/2015/05/15/bond-goldman-sachs-punta-dollaro-australiano-35-annuo-scadenza-2023/?_ga=1.178221349.1614591719.1387386665 di tutto l’articolo quello che mi preme venga preso in considerazione … ” lanciato sul mercato una nuova obbligazione (codice Isin XS1166378718) “senior unsecured” (non assistita quindi da particolari garanzie) in dollari australiani ” … per riallacciarsi ai commenti precedenti sul contante e garanzie varie. Come dire si prende due piccioni con una fava se poi della fava non interessa niente a nessuno facciamo in modo di non far da piccioni. Buon fine settimana a tutti e godiamoci quest’ultimo fresco.
veleno50@finanza,
Ma dai!! te la prendi troppo! chi vuoi che sia io per “minacciare” la tua pensione? Lascia stare, se hai lavorato tutta la vita, tra l’altro, te la sarai anche meritata. La mia è una sincera preoccupazione per tutti quelli che non si rendono conto di dove si stia andando. Cosa vuoi che mi importi, in fondo, se qualcuno non vede le cose che accadono? Sono davvero rammaricato che per un manipolo di pazzi la gran parte della gente per bene ci debba rimettere le ossa. Tutto qui. Per quanto attiene alla competenza mia non è gran che, ma cerco di informarmi e mi spiace che altri non vogliano farlo. Qui si cerca di fare consapevolezza e questo è quello che conta. Con franchezza cerca di stare bene e sereno, che nessuno porti nè rancore nè sia acido… 😉 Buon fine settimana!
Approfitto solo per augurare buon weekend a tutti quanti. Stiamo tutti sereni finché possiamo…e buon weekend in particolare al mio amico Veleno che vedo che non si scorda di me. Per ora non trovo molto di interessante da dire (e ho anche poco tempo). “Verrà un giorno” che tornerò più loquace. At salut e stèm bein!
d@finanza,
Buongiorno e scusa il ritardo ma ultimamente causa DUREZZA DEL VIVERE HO MENO TEMPO .
Tutti quelli che frequentano andrea e bagnai sono molto consapevoli ma la differenza e scusate l” esempio è :truccarsi la faccia di nero e battersi per i diritti dei nei e essere nero e battersi per i diritti dei neri.
Chi vuol capire capisce.
Ora torniamo a noi, eravamo qua
D Scrive:
15 maggio 2015 alle 06:31
signor pomata@finanzaonline,
Mi fa piacere che Tu viva nelle Marche, regione stupenda anche dal punto di vista della gente che vi abita, ma questo nulla ha a che fare con la comprensione del grafico relativo alla velocità di circolazione della moneta e con quello del moltiplicatore monetario.
secondo me si tratta delle due funzioni più rilevanti di tutto quanto il sistema macro.
Provate a guardare qui:
https://research.stlouisfed.org/fred2/series/MULT
Cosa significa in parole povere? che per ogni unità monetaria creata dal 2008 in poi non si riesce a creare neppure un analoga unità monetaria di PIL. Chiedete ad un’economista keinesyano se nel mondo macro ipotizzato è possibile che il Money multiplier sia inferiore a 1. Vi guarderà come si guarda un pazzo. Eppure dal 2008, nonostante tutto il denaro creato dal nulla, tale funzione è costantemente inferiore a 1. Significa che il debito cresce più velocemente di quanto cresca il PIL. Ora domandiamoci tutti come possa andare a finire questa storia dopo 7 anni di stampa mondiale indiscriminata. Sarebbe bello anche che il Capitano Andrea battesse un colpo…
Ora, se lo chiedi a un kenesiano se il moltiplicatore è uno spero che ti risponda che è falso……..perche è superiore.
Quello che tu non afferri, eppure cazzo non mi sembra difficile, è che l” espansione di moneta non è avvenuta come dovrebbe avvenire secondo keynes ma è andata a tappare un buco di finanza creativa…….in pratica non hanno stampato 10 miliardi di dollari e aggiustato le scuole con conseguente lavoro edile e poi il salario dei muratori speso e quindi divenuto reddito del panettiere e del fruttivendolo……i 10 miliardi non finiti in un limbo…….la gran parte sono andati a banche che ne hanno fatto un uso speculativo e di rafforzamento patrimoniale.
La gente di questi dollari come oggi di questi euro non ne vede traccia.
E quindi si giunge a quello che tu definisci velocità di circolazione della moneta.
Ma santo dio se il mio reddito scende e il mio vicino perde il lavoro e milioni di persone vengono licenziate o mal pagate secondo te la velocità di moneta può salire??
Se la ricchezza si continua a accumulare su un 1% della popolazione questi poi spenderanno come milioni di persone o metteranno a reddito i loro sfavillanti guadagni??
Marchionne i sui 180 milioni di euro pari al reddito di 5000 operai fiat come può supplire con la sua domanda a 5000 famiglie ???
Sarai anche informato ma presumo che non abbastanza e senza rancore………io faccio operaio e ho le medie eppure mi è bastato seguire i blog giusti e leggere qualche libro di economia scritto da gente onesta per capire che non è nulla di nuovo……roba di secoli fa……..chissà cosa insegnano a economia oggi…….magari capoeyra?
Ciao Pomata,
fa piacere vedere che hai compreso bene la folle teoria delle restrittezze espansive che lo stesso fmi ha bocciato clamorosamente già nel 2012. Il moltiplicatore esiste e per ogni punto di pressione fiscale o taglio della spesa l’impatto sul pil è stato di oltre un punto e mezzo. Il capitano ha scritto fior di articoli a suo tempo e lo stesso Noera della bocconi lo denunciava tre anni fa. Naturalmente ti pare di aver visto queste considerazioni sui tg nazionali o nei salotti di prima serata? ovviamente no, e sai la cosa più divertente? Che nelle successive elezioni gli italiani li hanno rivotati legittimandoli e permettendogli di proseguire sulla stessa strada che mantengono tuttora. Stanno aggiungendo ovviamente la deflazione salariale partendo dal pubblico per poi arrivare al privato. altra cosuccia che sul blog si discute da anni. Il prossimo anno si proseguirà con la svendita delle ultime grandi aziende e aspettiamoci trovate del tipo spiagge, demanio ecc. Tutto scritto e preparato da anni. Certo, se gli italiani non li votassero più cosa accadrebbe? Ma dai silvio cazzo dici..
silvio66@finanza,
Ciao silvio, lo ripeto per quelli che sono inversamente intelligenti ….io ho fatto le medie …..non parlo inglese e sono andato a lavorare a 14 anni.
Il punto è che un giorno mi son domandato che cazzo avrei detto a mio figlio quando mi avrebbe e sicuramente lo farà come sia stato possibile andare a finire in cosi malo modo.
Allora ho iniziato un percorso, chiaramente con le mie possibilità , ho letto qualche libro e catalogato ben bene i blog che in un arco di tempo avevano una parvenza di verità su quelle che stava accadendo.
Poi……non so se bene o male mi sono imbattuto in quella famosa intervista di 2 ore che Messora fece a bagnai.
Due volte l” ho risentita e da li ho iniziato a cercare per conto mio se quello che che questo sconosciuto era vero o fosse il solito intellettuale della fava che cercava il suo attimo di notorietà.
Ho iniziato a andare a convegni e dibattiti in cui spesso erano presenti economisti……di regime diciamo…..o meglio che affermano la giustezza del presente per non turbare il futuro…….LORO.
Sono andato a sentire bagnai dal vivo in università prendendo una scusa a lavoro…….italiani fannulloni cazzo!!!!!
Vi erano presenti anche altri economisti e un insegnante dell” università di economia di ancona che ancora oggi mi ricordo delle nefande cazzate che sparava……..quei famosi luoghi comuni che bagnai aveva messo all” attenzione di quelli che volevano ascoltare.
Quel giorno non ci fu trippa per gatti e bagnai asfaltò in maniera disarmante alcuni suoi colleghi tanto che uno in particolare gli tocco pronunciare la frase: non sono in accordo ma è difficile contraddire.
Nel mentre seguivo anche questo blog……e anche qui riscontravo la stessa visione di idee…….le stesse e semplici verità che ritrovai leggendo JK GALBRAITH ………
Questa cosa mi mette la morte nel cuore, qua non c” è nulla di nuovo.
Le crisi sud americane, quelle asiatiche….quella russa….tutte lo stesso filo e le stesse fallimentari per il paese soluzioni.
Hanno dato un nobel a uno che in pratica diceva che l” euro era una cazzata e lo stesso anno lo hanno fatto…..l” euro.
Io con quelli che posso tento di far capire cosa vogliono e come ci arrivano……ma io posso fare poco.
In questi giorno sto apprezzando la durezza del vivere che deve ritornare secondo questa gente, ho mia moglie che sembra uno zombi dopo che ha scoperto che ospedale dove lavora sta fallendo perche i proprietari si son fregati milioni di euro compresi a quanto pare i tfr degli operai………..chiaramente dopo appreso della notizia sarò invogliato a spendere e fare progetti per il futuro……………….o no?????
signor pomata@finanzaonline,
Eppure sei qui Pomata. Parli di economia citando buoni testi. Impensabile solo dieci anni fa. La penso come Andrea quando sostiene che se nel generale forse la partita è persa, al contrario possiamo fare molto nel nostro locale. Personalmente sono anche più ottimista e credo che con le giuste istituzioni i vari spunti nel locale si possano unire e sistemare o perlomeno migliorare anche la situazione generale. Il sapere innanzi tutto. Mi auguro che tu possa risolvere al meglio i tuoi problemi.
Saluti a tutte/i
signor pomata@finanzaonline,
Bravo! era proprio quello che volevo sentire dire. Ma c’è anche altro: si chiama debt deflation e magistralmente ne parlo Hyman Minsky, tante volte citato da Andrea.
Il problema è che siamo governati da traditori. Sto cercando di provocare una reazione maieutica in chi ancora crede in Renzi & co., ma vedo che non si va lontano.
Che bello se gli uomini iniziassero a pensare con la propria testa, a credere in sè, a non prestare fede agli incantatori ed alle sirene, vincendo il desiderio di essere gregge di pecore belanti guidate da un pastore non certo buono.
Esiste ancora chi vuole pensare con la propria testa?
Grande Noonan
http://www.safehaven.com/article/37671/gold-and-silver-elites-game-of-jenga-in-place-your-move
A qualcuno sta ancora a cuore la libertà?
http://www.zerohedge.com/news/2015-05-16/cash-ban-calls-continue-german-economist-says-bills-and-coins-obsolete
Uomini (“U” maiuscola) battete un colpo…
signor pomata@finanzaonline,
Troppo bello Signor Pomata, siamo proprio sul tema!
http://www.zerohedge.com/news/2015-05-16/martin-armstrong-warns-coming-crash-all-crashes
gotetevelo e mediatiamoci.
Semprechè il cattocomunismo all’italiana non faccia da velo di Maya…
Via le ideologie, andiamo al cuore dei problemi, per favore
Pomata e D, infatti mi sembrava che stavate scrivendo le stesse cose. In particolare Pomata ha scritto del calo dell’immobiliare almeno del 50% , e pensare che quando lo scrivevo io qualche buontempone eccepiva…nella mia citta’ si sta’ per svolgere l’ennesima asta di un immobile importante, un capannone moderno messo bene al crocevia tra 2 autostrade, in teoria dovrebbe fare gola, c’era sopra un leasing di circa 30 milioni, e l’ultima asta dopo vari ribassi parte da 5 milioni….mi pare che il ribasso di valutazione sia dell’80%…le tasse di questi criminali (per pagare le banche tedesche e francesi) ci hanno distrutto. Il calo immobiliare in Italia, credo sia il piu’ imponente in europa. Viva l’italia libera con moneta sovrana.
stanziale@finanza,
Bravo Stanziale! anche tu stai andando al punto focale.
La terza guerra mondiale, politicamente corretta, non fa scorrere sangue.
usa il denaro per appropriarsi dei beni e fare schiavi.
Lo schema è assolutamente semplice.
a) creare penuria di denaro
b) creare denaro dal nulla e distribuirlo (solo) agli amici
c) gli amici comprano i beni che le persone comuni sono costretti a svendere
d) a scambio intervenuto il valore del denaro creato dal nulla torna al nulla da dove è stato creato.
a quel punto:
a) c’è chi ha la “roba”
b) c’è chi non ha più nulla (neppure il denaro creato dal nulla e tornato nel nulla dal quale fu creato)
c) game over: inizia un nuovo ciclo dove chi ha i beni fa lavorare per un tozzo di pane chi i beni li ha dovuti cedere.
Buona consapevolezza!
stanziale@finanza,
Aggiungo che oggi, in media gli immobili che DEVONO essere venduti hanno le seguenti quotazioni:
a) residenziale: 1/3 del valore di perizia
b) commerciale e/o industriale 1/5 del valore di perizia.
A qualcuno dice qualcosa?
d@finanza,
ciao mister D. magari questo ti interessa.
LA PIU’ GRANDE MINACCIA PER L’EURO E’ IL SURPLUS COMMERCIALE TEDESCO, NON LA GRECIA
DI AMBROSE EVANS-PRITCHARD
telegraph.co.uk
Se il Diritto Comunitario fosse correttamente applicato, la Germania dovrebbe essere multata perché sta mettendo in pericolo la stabilità dell’Eurozona, violando per il quinto anno consecutivo la “Macroeconomic Imbalanced Procedure” [Procedura per gli Squilibri Macroeconomici]
Il surplus delle Partite Correnti [le transazioni internazionali in merci, servizi, redditi e trasferimenti unilaterali correnti] della Germania è fuori controllo. Le “Previsioni di Primavera” della Commissione Europea evidenziano che quest’anno il surplus supererà qualsiasi precedente record, raggiungendo il picco del 7.9% del PIL, record dell’era moderna. E nel 2016 sarà del 7.7%.
Le vaghe rassicurazioni sul fatto che questo surplus sarebbe diminuito nel corso del tempo hanno ancora una volta portato al nulla. Questo paese è ora il più grande trasgressore delle regole di stabilità dell’Eurozona. La Germania dovrebbe essere oggetto di sanzioni punitive, se le regole previste dai Trattati Europei fossero applicate.
Un anno fa Bruxelles disse alla Germania di fare il suo “dovere”
(http://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/eu/11207721/Why-do-France-and-Germany-keep-breaking-EU-rules.html), ma poi non ha intrapreso azioni di sorta. Vedremo se la Commissione di Jean-Claude Juncker, questa volta, farà di meglio.
In caso contrario, un cinico potrebbe legittimamente concludere che i grandi paesi possono giocare in Europa con delle regole proprie, e che la Germania può sfidare tutte le sue Leggi.
…………… io ti consiglio di leggerlo tutto l’articolo.
qui : http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=15040
by DORF
d@finanza,
Letto l’articolo su gold e silver(con il traduttore, sono della vecchia scuola); ricambio con questo articolo, tratto dall’interessante sito di pertinenza dell’argento
http://www.argentofisico.org/news/rickards-alla-prossima-grossa-crisi-dovra-essere-limf-a-salvare-le-banche-centrali/
dorf001@finanza,
Ciao Dorf stai toccando un punto a me caro solo che non è l’unica . Ho gia scritto che penso sia giusto redistribuire ciò che supera il 6% ovvero 3,6MLD ogni 0,1% ma guarda un pò http://www.tradingeconomics.com/netherlands/current-account-to-gdp ovvero 0,8MLD ogni 0,1% per cui 10,4-6= 4,4×0,80=35,2MLD.
dorf001@finanza,
Certo che interessa… loro vanno avanti per la strada che pensano il destino abbia predisposto.
In un certo senso è vero, tranne che non corrisponde alle loro aspettative. Vediamo come va questa volta. Certo che chi parla di Europa, più Europa, non sa di cosa parla.
stanziale@finanza,
Interessante, ma questi discorsi vanno presi un poco come l’attesa ne “Il deserto dei Tartari”.
E’ corretto saperlo, ma nel frattempo conviene seguire John Ludd e cercare di tenere l’animo lieto essendo magari utile per i propri simili…;-)
d@finanza,
Caro D,
L’Europa come tutte le istituzioni e’ fatta da uomini, e gli uomini si sa sono quello che sono. Trovo curioso che essendo tutti d’accordo sulla mediocrita’ delle classi politiche (discorso in generale ok?) poi pensiamo che in Europa ci siano dei geni mentre non ve ne sono nei paesi di origine.
Il mio ragionamento sull’Euro e’ semplice: oggi abbiamo 2300 miliardi di debito, fatto prima dell’Euro. Ogni punto percentuale di interesse ci costa 23 miliardi all’anno. Fuori dall’Euro con un tasso del 5% avremmo da pagare 92 miliardi in piu’ all’anno!!! Dove si prendono? O si aumenta il debito o non lo si paga.
Pero’ concordi sul fatti che nessuno quando parla sa cosa dice o di come funziona l’Europa!
kry@finanza,
NON MI RISULTA
Quali garanzie sui conti correnti e sui conti deposito ?
Lunedì 30 Luglio 2012 19:07
In questo periodo ricevo molte e.mail da lettori spaventati che mi chiedono informazioni in merito alle garanzie sui conti correnti e sui conti deposito offerti dalle varie banche.
Ho pensato quindi di scrivere un apposito articolo per illustrare le garanzie del “fondo interbancario di tutela dei depositi”.
A garanzia dei conti correnti e dei conti deposito c’è un “fondo interbancario di tutela dei depositi”.
Innanzi tutto occorre fare chiarezza sull’importo garantito che ammonta a 100 mila euro e non a 103 mila euro, come in molti erroneamente continuano a sostenere.
L’importo è scritto in modo molto chiaro sul sito ufficiale del fondo di tutela ( http://www.fitd.it ) che riporta testualmente: “il decreto Legislativo 24 marzo 2011, n.49, in conformità al dettato della direttiva 2009/147CE, dispone l’applicazione di un limite massimo di rimborso per depositante pari a 100.000 euro”.
La copertura dei 100 mila euro è per depositante e per banca.
Questo significa che:
– se il conto è cointestato, la garanzia è estesa ad ciascuno dei depositanti. Se il conto è di 200 mila euro, la garanzia è di 100 mila euro per ciascun intestatario. Se invece il conto è di 300 mila euro, la garanzia totale sarà di 100 mila euro a depositante ( e quindi 200 mila euro in tutto ).
– se si possiedono due conti in due distinte banche, la garanzia dei 100 mila euro si applica in ciascuna delle due banche.
– se possiedo più conti correnti presso lo stesso istituto di credito, la garanzia dei 100 mila euro si applica al cumulo dei depositi dei vari conti. In altre parole, la garanzia di 100 mila in questo caso non si applica ad ogni singolo conto ma bensì sul totale del denaro depositato nei conti presso lo stesso istituto di credito.
Se su un conto corrente sono presenti più di 100 mila euro a depositante è consigliabile aprire un nuovo conto presso un nuovo istituto di credito.
Ad esempio se un conto cointestato ha liquidità per 280 mila euro, la garanzia copre solo fino a 200 mila euro (ossia 100 mila per ogni depositante ) per cui è conveniente aprire un nuovo conto presso un altro istituto dove depositare gli eccedenti 80 mila euro che non sarebbero coperti da garanzia.
Stesso discorso ovviamente per un conto non cointestato che ecceda i 100 mila euro.
La copertura si applica sia alle banche tradizionali che alle banche online.
Webank, Sella, Fineco e compagnia bella godono di garanzia dal momento che sono banche.
Occorre sottolineare come la garanzia copra anche alle filiali italiane di banche estere, a patto che abbiano aderito al “fondo interbancario di tutela dei depositi” ( che viene spesso abbreviato in “FITD” ).
Occorre una specificazione in merito alle Sim ( Società di Intermediazione Mobiliare ) che non sono banche ( ad esempio Directa ) e quindi non rientrano in questo fondo di garanzia.
Le Sim hanno un loro apposito organo di garanzia che si chiama “fondo nazionale di garanzia” di cui potrete trovare informazioni a questo link http://www.fondonazionaledigaranzia.it
La garanzia del fondo interbancario non copre neanche i soldi depositati presso la Coop con il prestito sociale, come molto in voga qui dalle mie parti.
La garanzia non si applica alla Coop semplicemente perché non è una banca.
La garanzia del fondo SI APPLICA solo a:
– Conti correnti
– Conti deposito
La garanzia invece NON si applica ai seguenti strumenti:
– Pronti contro termine
– Obbligazioni della banca
Il motivo della distinzione è semplice: il fondo copre solo i depositi e non gli investimenti.
Attenzione perché NON sono tutelati neanche i “certificati di deposito al portatore”.
Al contrario invece SONO tutelati gli “assegni circolari” e i “certificati di deposito nominali”.
ndf@finanza,
Grazie delle delucidazioni. Cercherò di comprendere la differenza tra C.C. corrente e conto deposito anche perchè dal 2012 suppongo di cose ne siano cambiate ( come anche se non direttamente in tema le norme cac ) dall’esperienza di cipro e le norme bail-in. Comunque sia dovesse succedere qualcosa di notevole il fondo non avrebbe la liquidità per coprire tutti i c.c.
kry@finanza,
Ciao Kry, dal 2012 non è cambiato niente se vai sul sito del fitd riporta tutt’oggi le stesse cose (unica variazione il capitale garantito è passato da 103000 a 100000.
Sicuramente non sarebbe sufficiente per coprire il fallimento di una big (anche perché i problemi mi sa che sarebbero altri) ma la cosa che io non capisco e su cui nessuno fa chiarezza è cosa succederebbe in caso di bail in.
Quando e se arrivano ai correntisti i 100000 a intestatario dovrebbero essere intoccabili
ndf@finanza,
Ciao Ndf , di nuovo grazie. Anche secondo me dici giustamente … Quando e se arrivano ai correntisti i 100000 a intestatario DOVREBBERO ( appunto ) essere intoccabili … e concordo sul …la cosa che io non capisco e su cui nessuno fa chiarezza è cosa succederebbe in caso di bail in ( e secondo me qui si andrà ad intaccare la soglia 100.000 perchè da vari commenti che ho trovato passa il concetto che depositando risulti essere un fornitore ). Comunque il problema più grosso è che per un periodo si rischia la non operatività del C.C.